La Congrega dei Sette Dolori - Chiesa dell'Addolorata

Nel centro del paese, fra i due casali più importanti, Capraia e Precusi, venne canonicamente eretta nel 1710 la Congrega della SS. Vergine dei Sette Dolori. La chiesa, già sede della Parrocchia di San Martino Vescovo, ospitò la Confraternita che aveva come principale scopo il culto dell’Addolorata.
La chiesa, ad unica navata, presenta una facciata con un portale in pietra risalente all’inizio della seconda metà del XVIII secolo; nell’abside si trova la statua dell’Addolorata, mentre l’altare racchiude una statua lignea di Gesù Morto. Sulla parete sinistra si trova una pala d'altare settecentesca rappresentante l'Addolorata che originariamente si trovava sull'altare incorniciata da una cornice in stucco ancora oggi visibile.