Mese di Maggio PDF Stampa E-mail
Sabato 29 Aprile 2017 15:52

"Noi pellegrini di Maria

in attesa dello Spirito"

Il mese dedicato alla Madonna quest'anno lo vivremo in maniera diversa, non tanto per cambiare ma perché aprirsi alla novità fa sempre bene allo spirito, bisognoso di ricevere costantemente nuovi stimoli interiori. Ripetere sempre le stesse cose potrebbe degenerare in una spiritualità dettata dall'abitudine e questo certamente pacificherebbe il nostro cuore, ma non sempre potrebbe favorire quel sano e reale cammino di conversione cui tutti siamo chiamati a compiere. E' il nostro cammino di conversione il lievito che ci fa crescere nella fede e nell'amore e no la stanca e talvolta ripetitiva monotonia di una preghiera che si fa sterile rito.

Per dirla semplicemente con una parola ci faremo noi "pellegrini" al cospetto di Maria! Visiteremo in ognuna delle settimane di cui si compone il mese di Maggio, una chiesa della nostra comunità e lì venereremo con devozione l'immagine della Madre di Dio con la preghiera comunitaria del Rosario tutte le sere alle ore 19,00. Ogni sera un animatore laico guiderà la preghiera comunitaria. Il sabato sera, al termine di ogni settimana, noi sacerdoti celebreremo la Santa Messa di volta in volta nelle diverse chiese che visiteremo nell'itinerario mariano mensile. Il nostro percorso inizierà dalla Chiesa "SS. Corpo di Cristo" dove pregheremo dinanzi al quadro di "Maria SS. del Roseto", poi sarà la volta dell'Immacolata nella Parrocchia di San Mauro Martire, della Madonna del Buon Consiglio nella Parrocchia di San Martino Vescovo, nella Chiesa di San Leonardo pregheremo davanti all'immagine di "Maria di Costantinopoli"; infine la Madonna del Carmine nella rispettiva chiesa. Inoltre ogni venerdì sera vivremo insieme ai nostri giovani cresimandi un momento gioioso e bello di proposta di preghiera aperto a tutti, libero nel linguaggio e nelle forme, specialmente per coloro che desiderano inebriarsi di gioia incontenibile... sì perché la preghiera è gioia incontenibile che s'irradia dal proprio cuore agli altri! Non ultima novità la domenica sera la Santa Messa vespertina festiva sarà celebrata al Santuario di "Maria SS. del Roseto" alle ore 18,30, scegliendo così di confermare il nostro farci pellegrini ogni volta, recandoci dalla nostra amata e cara Madre il cui nome è Maria.

Domenica 28 Maggio - ore 18,30

Santuario "Maria SS. del Roseto"

Celebrazione Santa Messa - Ass. "Non Solo Anziani

Da Venerdì 26 a Martedì 30 Maggio - ore 19,00