2009

"LO ACCOLSE CON GIOIA”: Inizio anno associativo di Azione Cattolica PDF Stampa E-mail

Domenica 8 novembre 2009 si è tenuta nella Chiesa di San Martino la prima Assemblea unitaria di Azione Cattolica che ha dato l’avvio al nuovo anno associativo 2009/2010. Oltre al consiglio interparrocchiale di AC presieduto da Umberto Cecere e all’assistente spirituale don Leucio Cutillo, erano presenti il segretario diocesano Diego Ruggiero e il responsabile giovani di AC Cerreto, Antonio Lavorgna. Tra i partecipanti si è registrata la presenza di un folto numero di giovani predisposti a fare esperienza associativa. Non è mancato il supporto dei soci appassionati che annualmente rinnovano la propria adesione all’AC. Nella realtà solopachese l’AC è presente dal lontano 1936; ne sono testimonianza diretta alcuni soci attualmente iscritti, tra cui Tammaro Antonia. Il vecchio e il nuovo si sono incontrati per dare continuità, attraverso la tematica e la programmazione annuale, ad un’associazione che affianca la Chiesa nella sua missione evangelizzatrice.

L’incontro ha avuto inizio con l’acclamazione del brano evangelico di Luca (19, 1-10) da cui è stato tratto il tema annuale “Lo accolse con gioia”. Dopo il breve momento di preghiera e i saluti del Parroco si è proceduto con la presentazione del percorso formativo incentrato sulla cura delle relazioni e quindi sull’accoglienza. «E’ grazie ad una rete di relazioni autentiche maturate dall’incontro e dal dialogo con l’altro che si concretizza un cammino di santità laicale comunitario», come ha ricordato il vice presidente adulti, Angela Tanzillo, facendo riferimento ad uno dei tre obiettivi che scaturiscono dagli orientamenti programmatici del triennio 2008/2011, insieme alla cura educativa e al bene comune. «E’ indispensabile promuovere occasioni di incontro nella nostra realtà non solo parrocchiale o associativa, ma attraverso la collaborazione con i diversi organismi educativi sul territorio, raggiungere tutte le persone nelle varie situazioni di vita per tener viva la speranza che l’esistenza di ciascuno è interesse di tutti. Quello che l’AC, nel nostro paese, si prefigge di raggiungere è uno stile di vita semplice, di affidamento al Signore e di fiducia fraterna».

La programmazione prevede incontri periodici con i vari settori dell’associazione: settore adulti “Questo è il tempo”; settore giovani “Passo da Te”; settore giovanissimi “Ingresso libero”; ACR “Siamo in onda”.

Il prossimo appuntamento comunitario è per l’8 dicembre, il giorno in cui l’AC dice il proprio “Si” al cammino con il Signore che ci chiede di seguirlo per le strade del mondo.

L’intervento del Segretario Diocesano, dopo aver riportato i saluti della Presidente Nisia Pacelli, ha evidenziato l’importanza del ruolo svolto dall’Associazione solopachese nella formazione di persone che si sono spese nell’impegno ecclesiale e sociale a livello diocesano. E ha ribadito: «Non sono i numeri che fanno l’Azione Cattolica, ma la qualità della partecipazione!».

La testimonianza del giovane Antonio «ha dato un tocco esplosivo all’incontro», come ha evidenziato il Parroco. «La mia esperienza di AC si racchiude in quattro parole: “Va a quel paese”, pronunciate in un momento di repulsione proprio al Parroco qui presente, Leucio. E da quel momento è stata l’AC a mandarmici: da Lourdes a Loreto, da Colonia a Pompei, tanti sono stati i luoghi della mia partecipazione». Ha continuato Antonio: «Mi sono innamorato dell’Azione Cattolica! Eravamo solo tre iscritti e oggi, a distanza di due anni, siamo 40 giovani tesserati. Promuoviamo una comunità di innamorati!!!». Rivolgendosi ai giovani presenti li ha esortati a non abbandonarsi a critiche sterili, ma ad attivarsi perché le cose possano evolversi positivamente.

L’assemblea si è sciolta davanti ad un bicchiere di spumante e un dolce casereccio.

Il Consiglio ringrazia i “don-i” di Solopaca: don Leucio e don Iosif e tutti i presenti!

BUON CAMMINO A TUTTI!

Umberto Cecere, Presidente AC Solopaca